CERTIFICAZIONI AZIENDALI

Un mondo fatto di sigle: ISO, OHSAS, SOA. Chi acquista un prodotto o un servizio si trova queste sigle, accompagnate da numeri a più cifre, sui certificati di garanzia o sui libretti di istruzioni. Ma non tutti sono in grado di decodificarle. Sono delle sigle che, in realtà, non si riferiscono al prodotto o al servizio in sé acquistato ma all’azienda che lo ha prodotto o che l’ha realizzato. Si tratta di certificazioni aziendali che riguardano la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori che hanno costruito il prodotto o realizzato il servizio.
I nostri servizi:
● Certificazione ISO 9001: ovvero Sistemi di gestione per la qualità risale al 1987, anche se è stata poi revisionata diverse volte fino al 2015. La norma definisce quelli che sono i requisiti di carattere generale di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione.
● Certificazione ISO 14001: è indispensabile per le aziende che intendono dimostrare di essere conformi agli standard e ai requisiti contenuti nella norma ISO 14001. In questo modo si certifica come l’organizzazione sia costantemente impegnata a ridurre il più possibile gli eventuali impatti negativi che la propria attività può avere sull’ambiente.
● Certificazione OHSAS 18001: (OccupationalHealth and SafetyAssessment Series) indica la conformità dell’azienda alla norma OHSAS 18001,emessa nel 1999 e rivista per l’ultima volta nel 2012. Questa identifica, a livello internazionale, uno standard per la gestione della Sicurezza e della Salute dei lavoratori.
● Attestazione SOA: è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00